Due regioni vicine, ma molto diverse nel nord della Francia vi permetteranno di vivere un’esperienza unica e meravigliosa e la possibilità di un on the road nel cuore dell’Europa. La Bretagna e la Normandia, affacciate sull’Atlantico, costituiscono uno dei luoghi più suggestivi e romantici del vecchio continente. Un viaggio di 8 giorni ad alto tasso di emozioni tra spettacolari scenari naturali della Costa di Alabastro, della Costa di Granito Rosa e di Mont St. Michel, la “Meraviglia d’Occidente”; villaggi che sembrano usciti da quadri impressionisti fonte d’ispirazione per pittori, scrittori e grandi artisti; le antiche leggende e gli affascinanti castelli; la storia raccontata dai megaliti di Carnac e dalle storiche spiagge del D-Day. Inoltre il nord della Francia è un territorio per buongustai: le profumate bevande del sidro e del calvados accompagnano la ricca cucina di questi territori composta da formaggi corposi, carni pregiate e frutti di mare deliziosi. Il viaggio è un mix di natura, storia, arte, cultura e cucina. Non saprete cosa scegliere. Ma se ci pensiamo, bisogna davvero scegliere?
Roma, Bologna, Milano o Napoli (su richiesta sarà possibile valutare altri aeroporti)
Parigi
L’orario di partenza può oscillare dalle 7.00 alle 17.30 in base alla disponibilità dei Voli.
Per effettuare la prenotazione basterà un acconto del 20% del Viaggio: pagamento in un’unica soluzione tramite bonifico bancario o in 2, 3 o 4 rate con carta di credito senza interessi.
Possibilità di pagamento da 6 a 24 rate a tasso agevolato. Per info dettagliate contattaci.
L’arrivo: atterrati all’aeroporto di Parigi, ritiro auto a noleggio e partenza per il Tour.
Chartres: prima tappa del Viaggio è nella cittadina di Chartres, vivace cittadina che incanta i suoi visitatori con la sua splendida cattedrale, il pittoresco e raccolto centro storico dall’atmosfera medievale e il romantico lungofiume. Sistemazione in albergo, visita della cittadina e pernottamento.
Info: Km complessivi percorsi: 180; Pernottamento a Chartres
Le Mans: ricca di tesori Le Mans è poco conosciuta dal turismo di massa e vanta un patrimonio storico e culturale incredibile, che si concentra all’interno del suo meraviglioso centro storico.
Angers: fiorente città del Rinascimento unisce storia e modernità. Da un lato infatti si possono ammirare i suoi incredibili monumenti storici, come le mura colossali della fortezza medievale del re René, duca d’Angiò dal 1434 al 1480, e dall’altro scoprire l’attuale dinamismo della città, con il suo teatro contemporaneo o e i suoi numerosi parchi e giardini.
Nantes: Il su passato marinaro, la sua storia e la sua vocazione artistica, fanno di Nantes una città densamente popolata di monumenti, musei e opere d’arte disseminate per la città e per i suoi dintorni.
Info: Km complessivi percorsi: 300; Pernottamento a Nantes
La Roche Bernard: un salto indietro nel tempo.Incantevole cittadina con un affa – scinante porto ed un eccezionale centro storico;
Auray: un porto affascinante ricco di storia e importante luogo di pellegrinaggio.
Vannes: Capitale del Morbihan, porto turistico, piazzaforte, città medievale, città d’arte e storia.
Rockefort en Terre: una delle più belle piccole città della Bretagna. Stradine con pavé, insegne stilizzate, la città sembra un piccolo gioiello incastonato nel cuore del Morbihan.
Malestroit: la perla dell’Oust. Curiose sculture, testimonianza di una storia tumul – tuosa e di un passato commerciale prospero, scandiscono la scoperta di questa città millenaria.
Info: Km complessivi percorsi: da 120 (senza Auray e Vannes) a 200km; Pernottamento a Malestroit
Quintin: deliziosa cittadina medievale nel cuore del bocage bretone. Città dei tessitori
Saint Brieuc: un patrimonio di granito e case a graticcio incastonati in una baia.
Moncontour: vicoli dal fascino medievale, una storia segnata dagli chouan (insorti monarchici) e dai fabbricanti di tele. Uno dei più bei paesi di Francia.
Lamballe: Città d’arte, terra di cavalli e di storia; è la sede della Scuderia Nazionale.
Dinan: passeggiare e sognare in questa affascinante città medievale tra terra e mare. Info: Km complessivi percorsi: 200km; Pernottamento a Dinan
Combourg: la culla del romanticismo, patria dello scrittore Chateaubriand. Una meravigliosa atmosfera bucolica che incanta.
Saint-Malò: la città corsara per eccellenza dal profilo unico con le sue torri e faccia – te che emergono dalle fortificazioni. Un’esperienza unica.
Cancale: città rinomata per le ostriche e per i frutti di mare da gustare davanti alla splendida vista del Mont Saint Michel, incastonato al centro della baia.
Mont Saint-Michel: sito eccezionale, situato alle porte occidentali della regione, è classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Ovunque guardiate, la baia è meravigliosa. La sabbia, i pascoli erbosi, il mare, il cielo si dividono l’orizzonte.
Granville: una delle più belle piccole città della Bretagna. Stradine con pavé, insegne stilizzate, la città sembra un piccolo gioiello incastonato nel cuore del Morbihan.
Km complessivi percorsi: 190km.
Pernottamento a Granville
Colleville sur Mer: città del Calvados, deve la sua fama turistica per le sue numerose vestigia legate alla seconda guerra mondiale. Un must assoluto sul circuito delle spiagge sbarco (cimitero americano e Omaha Beach).
Bayeux: La deliziosa città ospita una delle più impressionanti opere della storia: l’A – razzo di Bayeux. Città, forte di un ricco passato, con un importante patrimonio culturale e artistico molto ben conservato.
Deauville: è un punto di riferimento internazionale, luogo di incontro delle stelle del grande schermo e degli appassionati di corse di cavalli..
Honfleur: città dei pittori e dell’impressionismo.Una città marinara dal patrimonio architettonico unico.
Monet la trovava irresistibile e voi?
Km complessivi percorsi: 220km;
Pernottamento a Honfleur
Le Havre: è l’unica città la cui architettura moderna è inserita nel Patrimonio Monda – le dell’UNESCO per il suo centro città. Il più grande architetto del XX secolo, Auguste Perret riuscì a dare un nuovo volto a una città distrutta dalla Seconda guerra mondiale e Monet dipinse qui il quadro l’Impression Soleil Levant nel 1872. Un quadro che diede il nome al movimento impressionista.
Etretat: è ancora il luogo delle emozioni vere in cui l’uomo è a diretto contatto con una natura semplicemente bella e fragile. La sbalorditiva verticalità delle falesie della Costa d’Alabastro contrasta armoniosamente con la dolcezza della spiaggia. Maestose scogliere calcaree stupiscono nel creare un paesaggio unico al mondo.
Rouen: vera e propria città museo, con le sue case a graticcio, le stradine lastricate e le chiese gotiche. La città fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco, condannata e poi bruciata al rogo nel 1431 in Place du Vieux Marché. E’ anche soprannominata la “città dai 100 campanili”.
Km complessivi percorsi: 140 km;
Pernottamento a Rouen
Rouen: passeggiata per poter ammirare la città di giorno e poi partire.
Lyons la Foret: offre un paesaggio da cartolina, nel cuore di uno dei più bei faggeti d’Europa. Lyons fa parte dei più bei villaggi di Francia.
Dopo la visita di Lyons la Foret riconsegna auto in aeroporto e rientro in Italia
Possibilità di prolungare Viaggio con una o più notti a Parigi.